Fulcrum – Software

Il problema di collegare più postazioni aziendali ad Internet con un unico modem (RTC, ISDN, ADSL, HDSL ecc…), la centralizzazione e l’organizzazione dei dati, l’implementazione di un rapido e flessibile sistema di posta interna/esterna, si risolve rapidamente con Fulcrum, che consente di inserire nella propria rete locale uno strumento di riferimento per l’autenticazione ed il controllo di tutta l’utenza.

La totalità dei traffici di rete potrà essere monitorata e mascherata verso l’esterno, in maniera tale da proteggere e separare la LAN dalla rete internet. La presenza di un proxy server trasparente consente di accelerare la velocità di navigazione e filtrarne i contenuti, migliorando l’esecuzione delle pagine web, diminuendo i traffici Internet necessari, evitando infezioni da virus sui PC aziendali, risparmiando tempo e denaro.

Particolarmente versatile grazie soprattutto alla flessibilità del suo sistema operativo, Fulcrum risulta particolarmente adatto a svolgere funzioni relative alla sicurezza di reti distribuite, implementando firewalls totalmente configurabili e customizzabili in base a specifiche esigenze.

Il firewall, alla lettera, e’ un “muro virtuale” che divide, a fini di sicurezza, tutti i traffici in ingresso ed in uscita alla rete locale, garantendo protezione dei dati, privacy o invisibilità dall’esterno dei servizi locali. La propria LAN sarà quindi “isolata” e protetta da internet, ovvero dal resto del mondo, soprattutto in caso di presenza di connettività ad internet h24, quale ADSL o HDSL. Uno strumento così potente permette di scongiurare eventuali fughe di dati, attacchi dall’esterno a fini distruttivi o di spionaggio, ed eventualmente operare una suddivisione logica dei traffici tra varie sedi o reparti di una stessa struttura. Un firewall può anche monitorare e produrre statistiche sul traffico locale e con il mondo esterno.

Una extranet permette di collegare due o più reti locali attraverso la rete internet, consentendo di abbattere notevolmente i costi di una linea dedicata tra i due punti e, quindi, di avere anche maggiore velocità di navigazione. Il concetto di VPN e’ diverso ma strettamente connesso a quello di extranet; una Virtual Private Network consente di criptare ed incapsulare i dati passanti attraverso due Fulcrum in modo da ottenere due vantaggi: quello di far passare in maniera sicura i dati attraverso una rete insicura, in questo caso Internet, e quello di gestire ed amministrare le due reti come un’unica LAN geograficamente estesa.

I virus informatici hanno avuto origine a seguito dello sviluppo delle reti Internet, mediante le quali erano in grado di moltiplicarsi, e della diffusione dei servizi di posta elettronica che ne costituiscono il veicolo primario di infezione, con tempi di propagazione notevolmente ridotti.
A seguito dei disagi che tali software causavano al corretto funzionamento dei computers nacque una nuova generazione di programmi, con il solo scopo di rilevare, debellare e prevenire l’infezione virale dei singoli PC: gli anti-virus.
Fino ad oggi l’anti-virus è sempre stato un software concepito per il funzionamento locale, in grado di prevenire l’infezione del singolo PC sul quale è installato. Al fine di mantenere alta la soglia di difesa del proprio PC, inoltre, ogni software antivirus necessita l’aggiornamento mensile o bisettimanale degli archivi. Laddove tale operazione viene trascurata non si ottiene una adeguata protezione del PC, rendendo lo stesso anti-virus inefficace.

Fulcrum è dotato di un prodotto sofisticato, ma totalmente automatizzato, in grado di sorvegliare l’intero contenuto del server, al fine di ottenere meccanismi di ineguagliabile efficacia, capaci di garantire una protezione a 360° contro quei temibili software che spesso rendono inutilizzabili le workstation e, in certi casi, ne distruggono il contenuto, causando notevoli danni economici e fastidiosissimi disagi.
Fulcrum, dotato del modulo SmartVRS, sarà in grado di scansionare l’intero traffico di rete, dalla posta elettronica al salvataggio dei documenti, di effettuare controlli sui traffici email e verificare l’integrità di documenti allegati, aggiornare autonomamente i database (pattern) dei virus e relazionare all’amministratore di sistema mediante semplici Email sull’esito delle scansioni e delle relative contromisure di difesa.