Fulcrum – Hardware
Un server dedicato all’erogazione full-time di una serie di servizi deve poter garantire continuità di funzionamento, affidabilità e robustezza fisica.
I passi da gigante che l’elettronica ha compiuto nello scorso decennio sono stati accompagnati da altrettanti progressi tecnologici nel campo della costruzione delle periferiche, sia per miniaturizzazione che per resistenza allo sforzo fisico.
Fulcrum è un sistema software da affiancare preferibilmente ad un hardware dedicato ed appositamente progettato per sostenerne i carichi di lavoro. Per questo, i sistemi più idonei in fatto di ergonomia e versatilità risultano essere quelli tecnicamente più sofisticati.
La componentistica di un server, pertanto, deve essere adeguatamente alloggiata in un case in grado di garantire ventilazione e raffreddamento costante ed efficiente. Le periferiche di memorizzazione di massa devono essere pronte a sopportare forti carichi di lavoro senza il rischio di perdite di dati per avaria fisica del componente. Ciò non toglie che il sistema Fulcrum possa essere installato senza difficoltà di sorta su una qualsiasi macchina basata su architettura x86 o x64, adeguando, in caso di emergenza, qualsiasi PC all’erogazione di servizi di rete all’interno della LAN (fault tolerant architecture).
Implementando numerosi espedienti tecnici al fine di migliorare la resa fisica della componentistica e per incrementarne la durata, è possibile ottenere una macchina resistente, veloce, affidabile, flessibile ma al tempo stesso economica, in grado insomma di soddisfare le più disparate esigenze.
Un modulo software appositamente sviluppato consente un costante monitoraggio delle temperature dei componenti attraverso il display dedicato all’interno dell’interfaccia grafica, segnalando eventuali problemi di dissipazione termica del server nelle stagioni estive al fine di evitare spiacevoli blocchi repentini del sistema dovuti ad un eccessivo sovraccarico computazionale del processore coniugato all’innalzamento delle temperature ambientali
La rimozione e l’installazione dei dischi rigidi può avvenire in tempi brevi grazie al supporto ai sistemi di montaggio dei dispositivi hot-swap, in certe configurazioni senza neppure spegnere il sistema, per una manutenzione o riparazione che, per ovvie ragioni, deve avvenire in tempi ridotti.