Moduli e Servizi

Fulcrum è attualmente distribuito in configurazioni altamente customizzabili, con ampie possibilità di sviluppo, e pienamente dimensionabili in base agli ambiti in cui viene implementato. L’alta integrazione dei moduli consente una più efficiente gestione dei singoli processi, pur restando totalmente indipendenti l’uno dagli altri.

File Server - Il servizio principale del Fulcrum è quello di rendere disponibili alcune condivisioni in rete, ognuna delle quali altamente configurabile in base a numerosi parametri relativi all’utenza. Fulcrum è stato espanso fino a supportare sistemi a disco complessi Hot-Swap e Raid, SCSI/S-ATA oltre che praticamente tutti i file system più diffusi a livello globale.

Mail Server – Fulcrum® può essere dotato di un sistema di smistamento e recapito di posta elettronica, trasformandolo in un vero e proprio mail server, senza limitazioni di domini o di account email.

Internet Gateway – In base a ben precise politiche aziendali è possibile inserire Fulcrum all’interno della propria struttura e configurarlo in maniera tale da gestire l’accesso ad internet centralizzandolo e condividendolo su tutte le macchine. In tal modo si è in grado di controllare i singoli accessi indipendentemente dalla tipologia di connessione ad internet (ISDN/xDSL).

ipShield: Firewall & NAT – Il problema della sicurezza è particolarmente avvertito in quegli ambiti dove la struttura informatica è particolarmente ampia e, quindi, di difficile amministrazione. Questo modulo di sicurezza passiva aiuta a consentire o vietare particolari tipologie di traffici di rete in varie direzioni, permettendo quindi l’esclusione di una o più macchine dall’erogazione di particolari servizi di rete. Sarà possibile, ad esempio, escludere selettivamente particolari PC dalla navigazione internet senza privarlo della ricezione della posta elettronica.

SpamShield: Anti-Spam intelligente - SpamShield è un modulo sviluppato con l’intento di realizzare il sistema definitivo per la gestione delle email indesiderate: capace di aggiornarsi automaticamente e dinamicamente, prendendo forma in base alle reali ed effettive necessità dell’utente finale, basa il suo funzionamento sulla teoria del sistema esperto.

SmartCOPY: Backup locale e remoto - Sempre in tema di sicurezza, al fine di dotare i propri clienti di un valido strumento di salvataggio dei dati, questo modulo consente di mantenere simultaneamente attive più copie dei dati su più hard-disk. Dalla versione 2.0 (Fulcrum 7.0) esso supporta la profilazione dei backup, consentendo la copia incrementale e/o compressa su dispositivi di natura eterogenea, dal disco fisso locale al sito FTP esterno. In caso di avaria di un disco, Fulcrum continuerà ad erogare i propri servizi in rete in maniera del tutto trasparente, pur segnalando tempestivamente il malfunzionamento, col vantaggio di ridurre al minimo i disservizi ed il tempo di fermo-macchina dovuti al ripristino delle sue funzionalità, scongiurando il rischio di perdita di dati.

NetCluster: Ridondanza di dati e configurazioni – Laddove il livello di sicurezza e continuità dell’erogazione dei servizi di rete (ad esempio di contabilità, database, internet e posta elettronica) debbano essere garantiti 24 ore su 24, esiste la possibilità di implementare sistemi ridondanti che subentrano l’uno all’altro in caso di grave avaria funzionale. In tal modo un sistema ridondante su 2 Fulcrum, uno configurato come master e l’altro come slave, potrà garantire il funzionamento dell’intera LAN/WAN anche in caso di situazioni critiche quali incendi, cedimento fisico della componentistica, furti ecc…

SmartBURN: Backup su supporto ottico - Una delle problematiche più diffuse in ambito informatico è quella del salvataggio e del ripristino dei dati sensibili. Fulcrum, attraverso questo modulo, permette il backup dell’intero contenuto delle partizioni dedicate ai dati su supporti ottici (DVD o BlueRay) anche in forma compressa e facilmente leggibile su un qualsiasi PC dotato di software WinRAR®.

SmartIDS: Intrusion Detection System – Ai meccanismi di protezione passiva di Fulcrum è possibile affiancare un sistema di rilevazione attiva dei tentativi di intrusione provenienti da internet. Un sofisticato rilevatore di intrusione permette di ripristinare la configurazione di Fulcrum e di segnalare tempestivamente l’evento all’amministratore di rete. La connessione alla rete Overwatch, inoltre, garantisce la reazione preventiva di Fulcrum sulla base della segnalazione dei tentativi di intrusione subiti da altri Fulcrum collegati alla rete.

WideGate: server Web pubblico – Fulcrum® può essere utilizzato per la pubblicazione di siti Web in quanto dotato di un semplice modulo interprete HTML, oltre che il supporto per il PHP ed il MySQL, rendendolo uno strumento di facile implementazione per attività internet-oriented.

WideProxy: server Proxy gerarchico – Una delle funzioni di base per cui Fulcrum è stato concepito è quella di “accelerare” le attività di rete. Il modulo WideProxy di Fulcrum permette di rendere la navigazione Internet ancora più confortevole mediante una cache di 2Gb interna dedicata alla navigazione. Esso permette inoltre di controllare, filtrare ed autenticare gli accessi ad internet da ogni singola postazione, mediante un meccanismo di autenticazione per-utente.

Hosting Applicativo – Grazie al pieno supporto alla virtualizzazione, Fulcrum consente l’implementazione di PC “virtuali” in rete locale, con l’opportunità di esportare, sulla rete internet, terminali Windows e consentire l’accesso alle risorse ed alle applicazioni dello studio senza l’ausilio di particolari strumenti oltre che una comune connessione ADSL o UMTS. La virtualizzazione permette quindi l’installazione di qualsiasi applicativo Windows sul server Fulcrum ed usufruirne in ogni luogo.

Teleassistenza – La possibilità di intervenire in tele-assistenza permette al ns.personale tecnico di risolvere problematiche minori relative al corretto funzionamento di Fulcrum in remoto. In tal modo si riducono sostanzialmente i tempi di intervento e di soluzione a guasti o imperfezioni nella eventuale configurazione customizzata del sistema. La connessione alla rete OverWatch, inoltre, permette di mantenere il proprio sistema Fulcrum aggiornato nell’arco delle 24 ore solari mediante un sistema di web update automatico e trasparente oltre che estendere la teleassistenza a tutti i PC in rete locale.